E’ necessario essere presenti online, la tecnologia ha cambiato tutto.

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17 Lug E’ necessario essere presenti online, la tecnologia ha cambiato tutto.

Il Cliente è un utente connesso ad internet ovunque grazie a smartphone e tablet e molto attento nel trovare online promozioni, offerte personalizzate ed opinioni sugli acquisti da effettuare, sia in negozio fisico che online su siti e-commerce.

La tecnologia ha cambiato tutto.

I consumatori sono sempre più esigenti, vogliono una esperienza di acquisto soddisfacente e senza soluzione di continuità tra i mezzi a loro disposizione, e soprattutto vogliono interagire con il Professionista del Punto Vendita di Ottica, che considerano responsabile di tutta la catena della soddisfazione, anche quella prettamente legata al “prodotto” brandizzato che lui consiglia di acquistare.

In negozio la qualità del processo di vendita si misura nel coinvolgimento del Cliente, ed è finalizzata con l’acquisto, mentre online per gestire il Cliente su diversi percorsi logici di ricerca informativa e di servizio, è necessaria l’applicazione di una strategia di comunicazione e l’utilizzo di diverse tecnologie. Il crescente utilizzo di smartphone e tablet, ha cambiato il modo in cui il consumatore si fidelizza e procede con gli acquisti.

Per il punto vendita la sfida digitale è complicata dal fatto che, presenziare tanti punti di contatto con il Cliente: negozio, sito, web mobile, store online, social media, rischia di far disperdere grandi energie anche economiche, e se sono azioni non coordinate tra loro, anche l’utente può perdere la percezione del valore professionale indistinto del punto vendita stesso.

In più a spostare gli equilibri sull’acquisto c’è il prezzo, tanto che oltre il 78% degli italiani dichiara di utilizzare direttamente nel punto vendita lo smartphone per verificare se il prodotto è disponibile su altri canali – off e online – ad un prezzo più basso.

Le possibilità digitali per il Professionista in ottica di entrare in contatto con gli utenti mobile sono fondamentalmente due:

1. Il sito internet realizzato responsive o mobile;
2. la realizzazione di una APPlicazione (APP) per device mobile.

Il sito responsive o mobile è fruibile su di un dispositivo mobile sia esso un tablet o smartphone, esclusivamente attraverso una connessione ad internet e l’utilizzo di un browser (Internet Explorer, Google Chrome, ecc.) e sostanzialmente consente una esperienza di navigazione e fruizione molto simile a quella che si avrebbe utilizzando un computer desktop o laptop, nel caso del sito responsive la struttura e la grafica del sito si adattano sui diversi schermi, quindi si ha sempre la migliore visualizzazione possibile su qualsiasi dispositivo a qualsiasi risoluzione, mentre nel caso del sito mobile si ha una grafica più “leggera” e anch’essa si adatta al singolo device su cui viene visualizzato.

Un’APPlicazione è realizzata specificatamente per dispositivi smartphone e tablet e per determinati sistemi operativi quali IOS, Android, Blackberry e Windows Mobile, è installata direttamente su di essi, la si ottiene scaricandola da store online come ad esempio Apple Store o Android Apps su Google Play.

Le APP sfruttano il linguaggio specifico del dispositivo e dialogano con altre caratteristiche presenti sul device mobile esempio: GPS, fotocamera, accelerometro, lista contatti, utilizzano un sistema di notifiche push e sono fruibili anche in modalità offline.

Come scegliere tra le due situazioni?

Scegliere la realizzazione di entrambe? Quali criteri utilizzare? Per effettuare la scelta corretta, bisogna però porsi le domande giuste. In realtà, la domanda è una sola e molto semplice, tanto semplice quanto importante: cosa voglio ottenere dal mio progetto web mobile?

Nessuna strategia è efficace se non è guidata da chiari obiettivi.

Bisogna determinare a priori cosa si vuole ottenere se avere più contatti, aumentare gli accessi al sito, fornire un’efficace assistenza pre e post vendita al Cliente fidelizzato, facilitare la ricerca di informazioni sui prodotti, e quindi puntare su di un sito responsive o mobile, oppure se si cerca il coinvolgimento del Cliente per fidelizzarlo attraverso contenuti interattivi, allora la risposta corretta potrebbe essere quella dell’APP.

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