cookies

24 Giu Informativa e consenso per l’uso dei cookie

Il 2 giugno 2015 era il termine ultimo per adeguarsi alla nuova normativa relativa all’acquisizione e all’utilizzo dei cookies di navigazione.

La normativa sancisce l’obbligo, per i titolari di siti web, di acquisire il preventivo consenso informato da parte dell’utente per l’installazione di cookies utilizzati per finalità diverse da quelle meramente tecniche.

Ne consegue che, nel caso in cui vengano utilizzati cookies di profilazione e di altro genere, volti a creare profili relativi all’utente, al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete, scatta l’obbligo di adeguamento alla normativa.

In particolare, la normativa prevede quanto segue:

– all’utente che accede ad un sito web deve essere presentata una “informativa breve“, contenuta in un banner a comparsa, integrata da una “informativa estesa“, alla quale si rimanda tramite link;

– l’informativa breve segnalerà all’utente se il sito utilizza cookie;

– per i cookie di terze parti, verrà fornito il link all’informativa privacy dei soggetti titolari;

– verranno fornite all’utente indicazioni su come negare l’autorizzazione all’utilizzo dei cookie.

In caso di mancato adeguamento, sono previste sanzioni molto pesanti.

Poiché molti siti web non sono ad oggi stati adeguati, contattateci telefonicamente allo 010 508915 oppure via mail info@optovisual.it per tutte le informazioni che vi occorrono, effettueremo un check gratuito al vostro sito internet per determinare se necessita dell’adeguamento normativo.



VUOI IDEE E STRATEGIE PER SVILUPPARE I PROFITTI DEL TUO PUNTO VENDITA?

  • ecommerce
    Aprire un E-commerce

    Il modo di acquistare è cambiato, lo spazio fisico e quello digitale, oggi, si combinano creando un luogo esperienziale tra realtà e virtuale, quindi il web come strumento per trasformare il punto vendita, in un ipertesto dove il prodotto rimanda a informazioni aggiuntive e servizi, per......

  • Optical Thomas - Social
    E’ necessario essere presenti online, la tecnologia ha cambiato tutto.

    Il Cliente è un utente connesso ad internet ovunque grazie a smartphone e tablet e molto attento nel trovare online promozioni, offerte personalizzate ed opinioni sugli acquisti da effettuare, sia in negozio fisico che online su siti e-commerce. La tecnologia ha cambiato tutto. I consumatori sono sempre......

  • sms marketing
    5 Consigli per gestire una campagna messaggi SMS o Whatsapp

    Contattare ed interagire con i Clienti in tempo reale, ovunque essi siano, rendono l’SMS o il messaggio Whatsapp strumenti estremamente efficaci . Le statistiche dicono che il 98% dei messaggi vengono letti entro 5 secondi dalla loro ricezione....

  • cookies
    Informativa e consenso per l’uso dei cookie

    Il 2 giugno 2015 era il termine ultimo per adeguarsi alla nuova normativa relativa all’acquisizione e all’utilizzo dei cookies di navigazione. La normativa sancisce l’obbligo, per i titolari di siti web, di acquisire il preventivo consenso informato da parte dell’utente per l’installazione di cookies utilizzati......